martedì 16 agosto 2011

Nuovo Sistema Operativo di Apple: iOS 5

Il futuro è quasi arrivato tra noi! Il nuovo sistema operativo di casa Apple sta per arrivare: iOS 5 è pronto a sbarcare sui nostri dispositivi della mela già da questo Autunno.
Il nuovo iOS 5 porta con se più di 200 nuove funzioni di cui 10 sono funzioni chiave.
Parliamo quindi delle principali funzioni:

Il CENTRO NOTIFICHE
Il centro notiche racchiuderà tutte le notifiche: sms, e-mail, chiamate perse...
Sarà possibile richiamare il notification center da qualsiasi schermata effettuando una semplice gesture: slide verso il basso a partire dal bordo superiore del dispositivo. Apparirà quindi una nuova finestra con all'interno tutte le notifiche. Inoltre se si sta giocando ad un gioco e si riceve per esempio un sms, non apparirà più il vecchio popup al centro dello schermo che interrompeva il gioco, ma apparirà una piccola finestrella nella parte superiore del display per poi scomparire.
iMESSAGE
Con iMessage, si potranno inviare messaggi gratuiti tra i dispositivi Apple tramite connessione Wifi o 3G. Ma come funziona? Il dispositivo rileverà in automatico se la persona a cui si vuole inviare il messaggio possiede un dispositivo Apple e di conseguenza se lo possiede si potrà messaggiare gratuitamente. Questa nuova funzione è incorporata nell'applicazione nativa messaggi. Il sistema ci avviserà se stiamo usando la "funzione" iMessagge tramite il pulsante invia, infatti se sarà di colore blu potremo inviare sms gratuiti mentre se sarà verde, invieremo dei messaggi classici e quindi a pagamento. Inoltre con iMessage si potranno inviare non solo i messaggi ma anche delle immagini o dei video.
EDICOLA
L'applicazione Edicola raccoglie tutti gli abbonamenti alle app di quotidiani o di riviste. Sarà possibile acquistare un giornale direttamente nell'AppStore e una volta acquistato verrà situato all'interno dell'applicazione edicola.

PROMEMORIA

Quanti di voi per non dimenticarsi delle cose da fare hanno dovuto scriversi degli appunti all'interno delle note? Da ora in poi ci penserà l'applicazione Promemoria a ricordarvi tutto. Con Promemoria potrete creare degli elenchi di cose da fare con tanto di data e luogo cosicchè quando voi arriverete presso il luogo stabilito, l'applicazione vi avviserà.

TWITTER

iOS 5 integra nativamente twitter. Una volta effettuato il login dalle impostazioni, si potranno scrivere dei tweet direttamente dalle applicazioni.

FOTOCAMERA

Vi sarà capitato anche a voi di dover fotografare qualcosa e di non riuscire in tempo a farlo? D'ora in poi, scattare una foto diventerà più immediato, in quanto l'applicazione Fotocamera potrà essere aperta direttamente dalla schermata di blocco effettuando un doppio click col tasto home e tappando sull'iconcina con la fotocamera. Inoltre si potranno scattare foto con il tasto + del volume.
IMMAGINI
In iOS 5 è stata introdotta la possibilità di ritagliare, ruotare e ritoccare le immagini. Si potranno anche creare dei nuovi album.

SAFARI

In safari è stata introdotta la "funzione" Reading List, all'interno della quale potranno essere salvati degli articoli interi per poi leggerli in un secondo momento. Inoltre, nel Safari dell'iPad sono state aggiunte le schede di navigazione.

PC-FREE

Con PC-Free, i nuovi dispositivi Apple non avranno più bisogno di un computer per essere attivati.
Verranno configurati e attivati tramite Wifi. Allo stesso modo si potranno scaricare gli aggiornamenti del sistema operativo dal dispositivo stesso.

SINCRONIZZAZIONE WIFI

Con la sincronizzazione Wifi, potrai sincronizzare il tuo dispositivo tramite una connessione wireless. Verrà quindi fatta una classica sincronizzazione (backup, installazione apps, trasferimento delle musica...) tramite la rete Wifi senza collegare il dispositivo al computer.

Queste sono alcune delle funzioni introdotte da iOS 5, per non dilungarmi molto, vi invito a visitare il sito della Apple per avere ulteriori approfondimenti.


Autore : Delba

Nessun commento:

Posta un commento