mercoledì 24 agosto 2011

Anteprima - Formula 1 2011

Lo scorso anno Codemaster cercò di riportare la Formula 1 ai grandi livelli che tale brand merita, e sfiorò l'obbiettivo di poco. Formula 1 2010 è senz'altro un buon gioco, ma purtroppo è minato da qualche difetto che ne compromette il voto, ma che può comunque essere perdonato a codemaster essendo per loro il primo titolo di Formula 1. Ma quest'anno non possono sbagliare, l'obbiettivo è infatti quello di fornire al pubblico un titolo perfetto, o quasi, che permetta al videogiocatore di immergersi appieno nella atmosfera della formula 1.
Il primo capitolo riportava carenze in ambito dell'intelligenza artificiale degli avversari, poco incisiva nei momenti cruciali; i ragazzi di Codemaster hanno quindi sapientemente deciso di proporre una I.A. totalmente nuova, ciò promette oltre a delle sfide più dure ed interessanti, ad una sessione di gara incredibilmente realistica e fedele alla realtà, infatti ora i piloti sono in grado di reagire in modo differente a seconda della loro situazione sul tracciato e sono consapevoli del loro andamento in gara e di quello del compagno di scuderia, veramente un ottimo lavoro.
Ma le novità non si fermano qua; per la prima volta in un gioco di formula 1 saranno presenti sia la safety car che la bandiera rossa di gara sospesa, novità che serviranno sicuramente serviranno a farci vivere delle vere gare di formula 1.
Altre novità riguardano l'implementazione del KERS e del DRS, che renderanno sicuramente il gioco più al passo coi tempi, e la collaborazione con Pirelli che aumentare la simulazione degli pneumatici e della loro usura.
Gli sviluppatori stanno cercando di rendere il gioco più reale possibile, ciò lo si capisce facilmente da alcune scelte, come quella di eliminare il limitatore di velocità ai box facendoci stare attenti ad non oltrepassare i limiti imposti dalla federazione, e dall'introduzione dei commissari a bordo pista.
Passi avanti sono stati compiuti anche nella resa del meteo, già ottima, introducendo la variazione in tempo reale giorno/notte nei circuiti di Singapore e Abu Dhabi. Per immergere maggiormente il giocatore nel gioco è stato riproposto il paddock, molto apprezzato nel primo capitolo, con diverse migliorie che lasceranno una maggiore libertà al giocatore.
Grandi migliorie hanno riguardato anche il multiplayer, ora è possibile iniziare una carriera in 2 giocatori come compagni di scuderia, sia offline che online, mentre il numero di giocatore che possono gareggiare in contemporanea online sono diventati 16, con 8 vetture guidate dalla cpu, per un totale di 24.
I numerosi miglioramenti potevano non riguardare anche il comparto tecnico? Ovvio che no, è stato infatti migliorato il sistema di illuminazione e di riflessi e Codemaster ha dichiarato di essersi dedicata anche al comparto sonoro

CONCLUSIONI

Io senz'altro comprerò il gioco al lancio, e lo consiglio sicuramente a tutti gli appassionati del genere perchè tutto fa intendere che il gioco sarà veramente ottimo, ma a chi dovrà scegliere tra F1 2011 e Forza Motorsport 4, non posso che consigliare il secondo. Che dire, questo gioco si annuncia un must per tutti gli appassionati di Formula 1, e delle corse in generale; ci si aspetta di essere immersi come non mai nel mondo della Formula 1, fantastico!


Autore: Zano

Nessun commento:

Posta un commento