domenica 21 agosto 2011

MAC OS X Lion

MAC OS X Lion è il nuovo sistema operativo di casa Apple, rilasciato il 20 Luglio 2011 sul Mac App Store al prezzo di 23,99 €.
Il nuovo OS presenta più di 250 nuove funzioni tra cui: Launchpad, Mac App Store, Mission Control, Photo Booth, Gesti Multi-Touch, App a tutto schermo, AirDrop, FaceTime, Time Machine e tante altre…
Ma iniziamo a paralare di queste nuove funzioni:

Gesti Multi-Touch
Con il vostro Trackpad, potrete eseguire una serie di gesti Multi-Touch e interagire con Lion, per esempio potrete scorrere verso il basso o verso l’alto all’interno di un documento o in una pagina web, oppure aprire il Mission Control, sfogliare tra le diverse applicazioni, zoommare le foto e tanto altro ancora.

App a tutto schermo
Finalmente sarà possibile visualizzare le applicazioni a tutto schermo, si potrà navigare o lavorare usufruendo di tutto lo spazio del vostro display.

Mission Control
Tramite il Mission Control, si avrà una panoramica di tutta la vostra “scrivania” riuscendo a monitorare tutto ciò che accade sul vostro Mac. Potrai controllare la dashboard, le altre scrivanie e le applicazioni a tutto schermo aperte, si avrà inoltre una vista Exposé delle finestre aprete sulla Scrivania attiva. Inoltre si potranno aggiungere eventuali scrivanie.
Mac App Store
Il Mac App Store è uno store dove sono raggruppate tutte le app (gratuite e a pagamento) per il vostro Mac. Lo store si presenta come l’App Store per iPhone, iPod e iPad, le applicazioni saranno divise per categorie. Nel momento in cui si scarica una nuova app, essa comparirà nel Lauchpad.

Launchpad
Il Launchpad, è una “scrivania” che raggruppa tutte le vostre applicazioni scaricate dal Mac App Store. Come succede sui dispositivi portatili di Apple, potrai interagire con le varie iconcine delle app: organizzarle in cartelle, cancellarle, cambiare la loro posizione…
AirDrop
Con AirDrop potrete condividere i vostri file con le persone intorno a voi, potrete trasferire appunto questi file da un Mac ad un altro Mac vicino a voi in Wireless e senza Wi-Fi.

Photo Booth
Photo Booth è un’ app molto carina, infatti tramite la videocamera del Mac potrete scattare foto e girare video con effetti e sfondi che l’applicazione vi mette a disposizione. Per esempio potrete farvi una foto davanti alla Tour Eiffel o nello spazio…

FaceTime
Con FaceTime, video chiamare non è mai stato così semplice, infatti potrete effettuare delle videochiamate con il vostro Mac ad un altro Mac, un iPad 2, un iPhone 4 o un iPod touch 4G. Tutto questo gratuitamente.

Time Machine
Time Machine è un app che effettua il backup di file di sistema, app, account, preferenze, musica, foto, filmati e documenti in automatico su un disco rigido esterno. Ma ciò che distingue Time Machine dalle altre applicazioni di backup è che potrete cercare tra il backup, che aspetto aveva il vostro sistema in un dato giorno, oppure trovare una vecchia versione di un file.

Queste sono solo alcune delle nuove funzioni presenti in MAC OS X Lion, per non dilungarmi molto, vi invito a visitare il sito della Apple per avere ulteriori approfondimenti.

Autore: Delba

Nessun commento:

Posta un commento